sicurezza e ambiente

Farmacovigilanza

Rilevazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi connessi ai farmaci

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la farmacovigilanza è la scienza e l'insieme di attività che permettono la rilevazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi connessi all'uso dei farmaci . Tali attività, correttamente eseguite, permettono di riconoscere e mitigare i rischi potenzialmente associati al trattamento farmacologico, svolgendo così un ruolo importante nella salvaguardia della salute pubblica.

Nell'Unione Europea, severe norme regolano il conseguimento  e il mantenimento dell'autorizzazione all'immissione in commercio di un nuovo prodotto medicinale. Per ogni farmaco, è necessario dimostrare un favorevole rapporto rischio-beneficio sia durante le fasi di sviluppo clinico che nella pratica clinica che segue all'immissione in commercio. Tutto ciò implica la continua, attenta valutazione del profilo di sicurezza dei farmaci da parte di professionisti in grado di garantire il rispetto dei più alti standard scientifici ed etici.

Trendsolutions in partnership con la società svizzera Saphar GmbH, azienda fondata da professionisti con decenni di esperienza in aziende leader e in contesti internazionali,  offre ai propri clienti del comparto farmaceutico servizi di consulenza per la farmacovigilanza, declinati secondo le effettive necessità.

Nello specifico :

  • Pianificazione e gestione di sistemi di farmacovigilanza, inclusa la funzione di EU-QPPV e, per le Aziende Svizzere, di Responsabile di Farmacovigilanza prevista dall'art. 7.3 par. f dell'OAM della Confederazione Elvetica.
  • Valutazione e gestione del rapporto rischio-beneficio dei farmaci sia in sviluppo clinico che in commercio, inclusa la preparazione di documenti quali PBRERs e RMPs, la "due diligence" che precede accordi commerciali e la presentazione delle strategie aziendali di farmacovigilanza durante i colloqui con le Autorità Sanitarie Europee.

L'alta qualità, gli interventi sartoriali, una rete di partner a livello internazionale, risultati misurabili sul piano dell'efficacia/investimento caratterizzano l'offerta che Saphar mette a disposizione dei clienti Trend Solutions.

Scarica la nostra brochure e contattaci per avere una consulenza.

CASE HISTORY

Se abbiamo creato qualcosa di importante per i nostri clienti è perché abbiamo saputo ascoltare le loro aziende.

  • Il Progetto pilota di qualificazione degli Addetti alla consulenza di vendita del piano di cura odontoiatrico, curato da Trend Solutions, è andato molto bene. Confido per fine anno di estendere il progetto a tutti i Centri del Gruppo.
  • Trend Solutions forma in P.N.L. il Personale di un importante Gruppo Odontostomatologico con 47 Centri in Lombardia.
  • Non solo un ente di formazione eccellente e innovativo, ma un luogo in cui si respira la ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo. Una famiglia di instancabili professionisti, in cui le idee si trasformano ogni giorno in nuovi e ambiziosi progetti.
  • Tutti gli obiettivi citati sono stati raggiunti ed in particolare è stato possibile ottenere risparmi di costi in 142000 Euro
  • Un viaggio motivazionale e introspettivo perchè la formazione non è agìta solo in aula ma anche dentro noi stessi